Username:

Password:

Forgot Password? / Help

LOGO\MARCHIO

Un logo è tipicamente il “marchio” o il “testo” che rappresenta un azienda

Esistono diverse tipologie di logo:

 

 

Logotipo:

 

Il logotipo è il segno grafico il cui referente è un’espressione fonetica, è un marchio scritto pronunciabile, ad esempio il logotipo “FLASHEX DESIGN” senza il simbolo, il testo

 

 

Pittogramma:

 

Il pittogrammaè un segno iconico il cui referente è un oggetto o una classe di oggetti, un aspetto o un’azione che l’oggetto può esprimere

 

 

Diagramma:

 

Il diagramma è un segno non iconico, o comunque con un basso grado di iconicità, e può pertanto non avere alcun richiamo alla realtà, ad esempio il segno Nike.

I termini logo, logotipo, marchio, marca o brand, ragione sociale spesso ed erroneamente nel linguaggio comune sono utilizzati come sinonimi ma bisogna sapere che hanno ciascuno un proprio diverso significato.

Fatte queste distinzioni dobbiamo capire quali sono i dettagli da non trascurare per la creazione di un logo che sia un logotipo, un pittogramma oppure un diagramma:

Capacità distintiva o originalità: la funzione del Marchio infatti è quella di contraddistinguere un prodotto o un servizio offerto da un imprenditore o impresa, da quello di altri prodotti o servizi offerti da altri imprenditori o imprese.

Rappresentabilità grafica:il segno deve essere rappresentabile graficamente (es. disegni o parole), al fine di essere individuato con esattezza dal consumatore

Novità estrinseca: non deve essere stato usato in precedenza come marchio, ditta o insegna per prodotti o servizi identici o simili a quelli per cui se ne richiede la registrazione

Noi di FlashexDesign abbiamo cura di tutti questi aspetti e ti assicuriamo un marchio strutturato e studiato sulla tua azienda.

>Vedi degli esempi

CONTATTACI PER INFORICHIEDI UN PREVENTIVO